Logo
geo.env
Chi siamo - Contatti - Prodotti e Marchi - Condizioni di vendita - Referenze - Home
- Ambiente
- Cartografia e Topografia
- Edilizia
- Escursionismo
- Geologia
- Geotecnica
- Idrogeologia
- Misurazioni forestali
- Sicurezza
- Software
- Geologia e Turismo
- Yellow Web Pages
- Web Resources
- Convegni e Corsi
- Lezioni di Geologia
- Pubblicità su Geo.Env
 
bottone
Geotecnica -> Terreni -> Monitoraggio versanti con cippo Feno + prisma fisso
barra
Cippo Feno Prismi fissi

Cippi Feno e Mini Prismi fissi per monitoraggio in sicurezza di versanti

Cippo Feno più mira o mini prisma fisso:

per il monitoraggio a distanza di punti a terra quali punti di confine, di stazione etc su versanti particolarmente esposti al rischio di frane e smottamenti

Il sistema è composto da un cippo Feno, divenuto uno standard in Francia e conosciuto in tutto il mondo, sormontato da un prisma (a scelta, in funzione delle esigenze: macromira, prisma standard, mini prisma) fissato saldamente alla testa del cippo.

Il sistema inventato da FENO presenta i seguenti requisiti fondamentali:
  • un'elevata resistenza alla corrosione: il puntale è interamente galvanizzato (zincato a caldo) per cui conserva tutte le sue proprietà meccaniche per almeno 30 anni;
  • una notevole resistenza allo strappo dovuta alle tre ancore d'acciaio che lo compongono le quali si espandono nel terreno;
  • una messa in opera rapida: la posa si effettua in pochi istanti qualunque sia il tipo di terreno. Non venendo impiegati amalgami cementizi che richiedono, oltre ad una preparazione in situ lenta e laboriosa, dei tempi relativamente lunghi tra preparazione dello scavo, posa del cippo tradizionale ed asciugatura, il cippo Feno è immediatamente operativo e saldo. Un vantaggio in termini di tempo, che si riflette in una maggiore sicurezza degli operatori, i quali potranno limitare al massimo i tempi di installazione e quindi la loro permanenza negli scenari considerati a rischio.
Una volta posizionato in sito il cippo ed il relativo prisma, per mezzo di una stazione totale collocata in uno scenario sicuro, sarà possibile monitorare a distanza di sicurezza, qualsiasi punto materializzato e oggetto di osservazione, registrando immediatamente qualsiasi variazione della sua posizione nei tre assi X, Y, Z causati da un movimento del terreno per subsidenza, slittamento, distacco ecc.

Parole chiave: FRANE - SMOTTAMENTI - SUBSIDENZA - MONITORAGGIO DA DISTANZA - RISCHIO IDROGEOLOGICO - VERSANTI

SIAMO INOLTRE A VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE PER LA CONSULENZA RELATIVA ALLA FORNITURA ED INSTALLAZIONE DI STAZIONI TOTALI AD ALTA PRECISIONE, COSI’ COME DI SENSORI GNSS E TUTTI I RELATIVI SOFTWARE ED ACCESSORI, FINALIZZATI ALLA CREAZIONE DI UN SISTEMA DI MONITORAGGIO COMPLETO.
Per ulteriore informazioni di tipo tecnico, per prezzi e preventivi, inviateci una mail cliccando su chiedi un' offerta.





1996-2024© https://www.geoenv.it - P.IVA 02212841205 - REA 421857 Camera di Commercio di Bologna