Foto di Carlo Ansaloni e Federica Elmi 2003
|
Nebraska - USA -
Istituito nel 1956
Bizzarra formazione rocciosa, la Chimney Rock, così chiamata per la forma a comignolo, si trova nella contea di Morril, nel Nebraska Occidentale ed è alta circa 87 metri.
E' stata riconosciuta come Monumento storico nazionale nel 1956.
La Chimeny Rock, infatti, è nota perché ha rappresentato un punto di riferimento ben preciso nella lunga, estenuante e pericolosa marcia verso il selvaggio ovest che i pionieri americani affrontavano in cerca di terra da coltivare e su cui stanziarsi.
Tappa d'obbligo per chi si univa alla Oregon Trail, alla California Trail, e alla Mormon Trail della metà del diciannovesimo secolo, l'avvistamento della Chimney Rock significava per i pioneri che la parte più lunga del viaggio era alle spalle e la meta non più così lontana.
UN PO' DI GEOLOGIA...
La Chimeny Rock è composta prevalentamente da argilla (Brule Clay, tipo di argilla originatosi tra i 33 e i 30 milioni di anni fa e facente parte delle formazioni del White River) alternata a polveri vulcaniche e a strati di arenaria (Arikaree Sandstone).
Mentre nel corso delle ere geologiche l'erosione lentamente ha portato via gli strati più teneri della roccia circostante, il pilastro centrale ed in particolare i suoi strati alti, costituiti da arenaria più dura, hanno resistito agli agenti erosivi dando origine così all'attuale particolare forma a comignolo.
|