foto di Federica Elmi - 2006
|
ALASKA - USA
Istituito il 26 febbraio 1917
Superficie: 6.028.924,00 acri 2.439.818 ettari circa
Come raggiungere il parco
L'entrata principale del parco si trova a circa 380 km a nord di Anchorage e a circa 190 km a sud di Fairbanks sulla Alaska 3. La strada è aperta tutto l'anno.
Come visitare il parco
La già menzionata Strada Nazionale n. 3 costituisce la principale via di accesso per chi proviene sia da Nord che da Sud e lambisce l'area protetta lungo il confine orientale.
L'ingresso al parco è situato all'altezza del Riley Creek dove, peraltro, si concentrano i principali servizi di appoggio, tra cui un campeggio, la stazione dei bus e il centro informazioni visitatori dotato di mostre ed esposizioni.
Da qui si diparte l'unica strada che si addentra nel territorio del parco e che, nonostante si snodi per circa 90 miglia (114 chilometri) tra le colline pedemontane con noteveli tortuosità, e saliscendi, attraversa solo una frazione dell'immensa area protetta.
La libera circolazione dei veicoli è consentita sino al ponte che attraversa il Savage River (miglio 15) dove. tra l'altro, termina il tratto asfaltato ed inizia lo sterrato. Per poter proseguire la visita è necessario utilizzare i bus navetta che, giornalemente e per tutto il periodo turistico estivo, percorrono la posta del parco partendo dal sopracitato ingersso di RiIley Creek doce è possibile acquistare i biglietti o ritirarli incaso fossero stati preventivamente prenotati (opzione, questa, vivamente consigliata considerate la notevole popolarità del parco ed il conseguente afflusso di visitatori).
Sono previsti vari tipi di itinerari, di lunghezza e durata differenti, a seconda del "taglio" di ciascuno di essi: il Tundra Wilderness Tour si propone di favorire l'osservazione della fauna tipica delle regioni alpine e sub artiche (orsi biondi, alci, lupi); il Denali Natural History Tour punta l'accento sulle bellezze delle formazioni rocciose che si incontrano lungo il percorso.
Indicativamente, la durata complessiva degli itinerari proposti con i bus navetta si aggiura intorno alle 6-8 ore (andata e ritorno) fino a 11 ore nel caso si scelga di continuare per l'interna lunghezza della pista sterrata superando un paio di valichi in quota e percorrendo a distanza il versante nord del massiccio del Denali, con vedute sul ghiacciaio Muldrow fino a giungere al Wonder Lake, piccolo bacino lacustre di origine glaciale immerso nella quiete dei prati e che fa da cornice a buona parte delle immagini fotografiche della catena del Denali.
|