|
PARCO NAZIONALE DELLA FORESTA PIERTIIFICATA
PETRIFIED FOREST NATIONAL PARK
Painted Desert |
|
ARIZONA -
Istituito il 9 Dicembre 1962 -
Superficie 93.533 acri - 37.413 ettari circa
Il Parco Nazionale della foresta pietrificata si estende nell'Arizona centro-orientale, al limitare della vasta regione caratterizzata dai
Canyons dell'Altopiano del Colorado. Esso rappresenta una zona di grande interesse sia sotto il profilo paesaggistico-geologico per via dei fenomeni erosivi delle Mesas e per le formazioni stratificate rinvenibili nei rilievi del deserto dipinto - painted desert - , sia sotto il profilo prettamente paleontologoico, con le testimonianze fossili di piante ed alberi risalenti al periodo triassico a cui si sono aggiunti i rinvenilenti, a partire dall'inizio degli anni '80, di fossili animali quali pesci e rettili di grandi dimensioni.
Nella parte meridionale del territorio del parco abbondano i fossili visitabili comodamente grazie a percorsi attrezzati.
I tronchi e spezzoni di tronchi disseminati sul terreno documentano le varie fasi della fossilizzazione del legno ossia della sostituzione della sostanza organica da parte della silice e della successiva cristallizzazione di questa in quarzo.
Procedendo verso nord, si entra nella zona dei rilievi erosi e dei tavolati desertici, il già citato deserto dipinto. Qui il territorio assume un aspetto assai tormentato in virtù dell'azione degli agenti atmosferici che, asportando materiale dai rilievi, creano solchi e incisioni di varie dimensioni per poi abbandonare i detriti più a valle, dando luogo a vasti depositi e a conoidi di deiezione.
|
|
Degne di nota, anche per l'effetto che creano, sono le grandi stratificazioni colorate delle collline che costituiscono una documentazione sul processo di accumulo dei sedimenti: elaborazioni blu-viola indicano la presenza di materiale di origine organica; colorazioni arancio-rosse rivelano quantità più o meno forti di ossidi di ferro.
Per inciso, il fenomeno dei deserti dipinti si presenta anche in altre zone degli Stati Uniti occidentali, sempe nell'ambito dell'altopiano del Colorado.
INFORMAZIONI UTILI:
Il Parco Nazionale della Foresta pietrificata è facilmente raggiungibile percorrendo l'autostrada I-40 che ne lambisce i confini settentrionali. Giungendo da Ovest la via più comoda è uscire a Holbrook ed imboccare la U.S. 180. Dopo una trentina di chilometri si raggiunge l'ingresso Sud del Parco. Per chi arriva da Est, vi è un'apposita uscita sulla già citata autostrada che conduce direttamente all'ingresso Nord e dove si trovano alcuni servizi logistici.
|
|
|